Autogrill preferisce la radio alla tv
Pubblico questo post per evidenziare quanto sia essenziale scegliere il giusto mezzo comunicativo. La tv è il mezzo pubblicitario più seguito e che da ritorni maggiori. Considerato questo assioma, possiamo trovare un'eccezione alla regola? Ovviamente si. Dobbiamo considerare infatti il target. Autogrill ad esempio ha preferito investire nel canale radio, sul punto vendita ed in sponsorizzazioni piuttosto che destinare la fetta grossa del budget alla tivù. Il motivo è semplice: il suo target di riferimento è la gente che si muove: ecco perchè questa scelta della radio (essa è infatti il media più ascoltato da chi viaggia). Ma ci sono anche altri numeri di Autogrill che dovrebbero farci riflettere: - il 2003 Autogrill ha chiuso con ricavi superiori ad 1 miliardo di euro (+3,11%) - in pubblicità investe però solo l'1% del suo fatturato!!!! Possiamo quindi sfatare un altra regola: quella che vuole che gli investimenti pubblicitari siano almeno pari al 20% del fatturato medio. A volte la scelta precisa del media da un ritorno pazzesco. Infatti oltre alla pubblicità radiofonica, Autogrill ha sponsorizzato il programma Meteo sui canali Mediaset in corrispondenza dei grandi esodi (pasqua e prime settimane di giugno). Complimenti ad Autogrill!!!
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