Come ideare e realizzare un manifesto pubblicitario
Come deve essere e come si deve creare un manifesto pubblicitario. Molti credono che i manifesti siano soltanto avvisi o reclam pubblicitari ingranditi, e questo non è del tutto vero. Certamente la maggioranza dei manifesti ha finalità propagandistiche. Anche quelli di tipo politico o sindacale hanno questo stesso scopo; ma il manifesto non può essere la trascrizione su scala maggiore di una avviso di un giornale o di un "depliant" pubblicitario. Il manifesto deve essere - come dicono i professionisti - un "grido nel muro", cioè un'immagine semplice, con forza espressiva e facilmente comprensibile alla prima occhiata. Il suo contenuto deve essere affidato all'impatto delle sue immagini senza altre parole all'infuori di quelle indispensabili. Infatti, ill manifesto è quasi un quadro e, come i quadri, ci dice delle cose. Come il quadro, che non ha testi esplicativi, anche l'immagine del manifesto deve avere la massima espressività, tanto nelle forme quanto nei colori. Questi ultimi sono molto importanti per la riuscita di un poster in cui i colori forti, coraggiosi e abilmente combinati, sono una delle sue caratteristiche più essenziali.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home